Home » Organizzazione » Storia

Storia

La fondazione del Corpo pompieri

La fondazione di un Corpo pompieri nella Città di Lugano é da attribuire ad un manipolo di volontari che, con lungimiranza e spirito di sacrificio, hanno insistito presso l'Autorità per ottenere il consenso di fondare, seppur con mezzi limitati, una compagnia d'intervento contro il fuoco in difesa della cittadinanza. Infatti, già nell'agosto 1851, il Club degli operai indirizzava alla lodevole Municipalità un'offerta di collaborazione.


Oltre al gruppo di difesa contro qualsiasi aggressione, sia dall'interno che dall'esterno, creato insieme alla Guardia Civica Luganese, il Club degli operai si dichiarava disposto a fornire il personale per affrontare gli incendi ed invitava l'Autorità a provvedere, con non esigua spesa, a dotare questa compagnia di una pompa per la quale si dovevano poi istruire i responsabili per il suo utilizzo.


Questa proposta, seppur ancora richiamata il 3 gennaio 1852, venne raccolta solo l' 8 aprile 1853, data da ritenersi quella della fondazione.


Il Corpo venne costituito mediante risoluzione dell' Assemblea comunale del 6 giugno 1853.


Il servizio veniva allora assicurato dal Club degli operai in unione ai membri della Guardia Civica.


L'Assemblea comunale si associava alla proposta municipale ed accordava i crediti necessari per far eseguire un corso d'istruzione ad un ufficiale scelto nella persona di Giorgio Torricelli, avvalendosi dell'esperienza del colonnello Mercier del Corpo pompieri di Ginevra. Torricelli diventava il primo comandante del Corpo pompieri che si componeva di una trentina di uomini.


Il primo equipaggiamento di servizio era composto da una blusa, pantaloni da strapazzo, cintura di sicurezza, berretto ed elmo di ferro e costava CHF 20.- per uomo. Col tempo , il Corpo si attrezzò del materiale necessario, secondo le disponibilità dell'epoca.