Home » Sezione mini pompieri

Sezione mini pompieri

Presentazione

Presentazione - Corpo civici pompieri Lugano

La sezione dei mini-pompieri, fondata a Lugano nel 1994, desidera avvicinare gradualmente e giocosamente i bambini alla realtà pompieristica, dando loro la possibilità di sviluppare nuove esperienze intraprendendo una via che rappresenta, nella sua partecipazione attiva, una reale scuola di vita. Questa splendida avventura, iniziata ormai 2 decenni orsono con solo 5 bambini, conta oggi 23 iscritti i quali, con passione e dedizione, partecipano con entusiasmo alle differenti attività loro dedicate.

 

Il programma è suddiviso in momenti formativi, rappresentativi e conviviali per un totale di 10 appuntamenti annuali e offre l’opportunità di toccare con mano ed in tutta sicurezza, la maggior parte del materiale e delle attrezzature tecniche utilizzate dai pompieri negli interventi cui sono confrontati.

 

Novità del 2013 e integrata nel quadro generale di formazione mini-pompieristica, l’introduzione di momenti di gioco quali calcetto, pallacanestro e altre piccole attività ricreative, durante i quali tutti possono divertirsi e nel contempo approfondire le relazioni di simpatia e amicizia reciproca.

 

Un’iniziativa interessante e ricca di contenuti educativi dunque, per la quale riteniamo valga la pena impegnarsi. Le esperienze sin qui avute dimostrano un riscontro molto positivo e ci inducono ad aprire le braccia nell’attesa di accogliere con piacere nuovi futuri mini-pompieri.